giovedì 27 giugno 2013

Il 16 giugno l'Italia è stata al 100% rinnovabile



Domenica 16 giugno è stata una giornata storica per il mondo delle energie rinnovabili e più in generale per l'Italia.
Per la prima volta nella storia infatti, tra le 14 e le 15 il PUN , ovvero il prezzo di acquisto dell'energia è sceso a zero su tutto il territorio nazionale.
E' stata una giornata particolarmente calda e soleggiata e nel pomeriggio lungo le zone costiere si è alzata una conseguente brezza termica, piuttosto sostenuta. Inoltre i bacini idroelettrici erano ancora pieni date le abbondanti precipitazioni primaverili.
Il risultato?
In quelle due ore il 100% dell'energia Italiana è stato prodotto esclusivamente da fonti rinnovabilifotovoltaico, eolico e idroelettrico).

Si tratta di un risultato storico, che dimostra come il mondo delle energie rinnovabili rappresenti la migliore soluzione a uno dei problemi più annosi del nostro paese -l'approvvigionamento energetico- e non una semplice chimera per ambientalisti (per quanto, ricordiamolo sempre, questo risultato sia stato ottenuto a emissioni inquinanti zero).
Ci si domanda a questo punto cosa aspetti il governo a implementare un'efficiente strategia energetica basata sulle energie rinnovabili, che, tra le altre cose, ci permetterebbe di toglierci di dosso una dei motivi più evidenti, eppure meno reclamizzati, della nostra ricattabilità in politica internazionale, la dipendenza energetica.
A quando un sitema di incentivazione dei sistemi d'accumulo?
A quando un progetto per le cosiddette SEU , le reti intelligenti?
Attendiamo fiduciosi, non tanto perchè a questa classe politica, responsabile di numerosi tentativi di assassinio del settore, si debbe fisucia, ma perchè- e i dati lo dimostrano - si tratta di un processo irreversibile.

Nessun commento:

Posta un commento