giovedì 18 ottobre 2012

Il fotovoltaico cinese tra crisi e sviluppo


Il settore fotovoltaico in Cina, che soffre di  protezionismo commerciale da parte di USA ed Europa oltre che di eccesso di capacità interna, si prevede raggiungerà un punto di svolta, ha riportato ieri il Pechino Business Daily.

La Commissione per le Riforme e lo sviluppo nazionale ha approvato quest'anno 60 progetti fotovoltaici, tra cui sette progetti all'estero, con una capacità installata di circa 1,17 milioni di kilowatt.

I progetti sono principalmente nella Cina occidentale, tra cui provincia di Qinghai, Gansu, Ningxia Hui Regione autonoma uigura dello Xinjiang, regione autonoma e interna regione autonoma della Mongolia.
Tuttavia l'anno scorso,  sono stati solo 36 i progetti approvati, con una capacità installata di soli  340.000 kw.

Il governo spera di stimolare il mercato interno fotovoltaico attraverso progetti e di aiutare le imprese a uscire dalla crisi, tra l'economia mondiale stagnante  e il  protezionismo commerciale in Europa e negli Stati Uniti.

Anche se l'approvazione dei progetti fotovoltaici  quest'anno è stato accelerato, si è ancora lontani dal raggiungere l'obiettivo di 21 milioni di kW di capacità installata entro la fine del 2015, che è stato fissato nel 12 ° piano quinquennale (2011-2015).

Entro la fine del 2011, la Cina ha capacità fotovoltaica installata è di soli 3,6 milioni di kW.

Al fine di raggiungere il suo obiettivo nei prossimi tre anni, la capacità fotovoltaica installata in Cina deve aumentare di circa sei volte.

Nessun commento:

Posta un commento